Comunale Macerata

CHI SIAMO?

Un gruppo di Giovani Donatori che ha deciso non solo di donare, ma anche di stare insieme per coinvolgere nuovi giovani alla scoperta del significato della Donazione. Con la D maiuscola.

COSA FACCIAMO?

Organizziamo e partecipiamo ad eventi (regionali, extraregionali e nazionali) per formarci ed essere sempre aggiornati sui diversi aspetti della donazione e sul funzionamento della nostra Associazione.

A livello regionale sono due i principali eventi che organizziamo:  il Corso di Formazione per giovani donatori e il torneo di Beach Volley "memorial Flavio Falzetti".

Questi eventi permettono ai ragazzi provenienti dalle varie Avis comunali di conoscersi, confrontarsi e soprattutto formarsi, così da poter acquisire le conoscenze per poter coinvolgere nuovi giovani... donatori!

I giovani donatori hanno inoltre la possibilità di partecipare al Forum Nazionale Giovani, che si svolge in maniera itinerante una volta all'anno. Nel settembre del 2017 il Forum Nazionale si svolgerà nelle Marche!

Organizziamo inoltre concerti, carnevali, eventi universitari… e molto altro ancora!

QUANDO E' NATO?

Il Gruppo è stato costituito nel 2006, il Gruppo Giovani Donatori ha iniziato fin da subito ad organizzare eventi che potessero sensibilizzare, soprattutto i coetanei, sull'importanza della donazione di sangue.

Tra le prime attività organizzate: torneo di biliardino, uno dei primi concerti dei "Rocco & Rolls" ed un tributo a Fabrizio De Andrè.

Dopo una serie di iniziative organizzate a livello locale, i giovani componenti si sono inseriti nell'ambito delle attività organizzate dal Gruppo Giovani Regionale, in modo da avere più incisività ed organizzazione.

PERCHÉ PARTECIPARE?

È un modo nuovo e diverso di stare insieme per costruire qualcosa di buono, chiacchierare, ridere, scherzare e sentirsi parte della grande famiglia avisina, rendendosi utili e apprezzando di più il nostro territorio e le piccole cose di ogni giorno.

L'invito a tutti i giovani donatori è di informarsi presso la nostra sede e poter così conoscere un modo nuovo di vivere l'Avis.

Referente -  Cristina Pistilli

Quello che conservi per te, l’hai già perduto. Quello che doni, sarà tuo per sempre (Joseph Recla)